martedì, 16 Aprile, 2024
Lavoro

Lavoro: al via ricerca su esigenze formative della P.A del futuro

Al via la ricerca Formez P.A – Asfor (Associazione italiana per la formazione manageriale), sulle tendenze emergenti dei fabbisogni di formazione delle P.A post PNRR che ha come obiettivo quello di comprendere in anticipo le priorità formative del personale pubblico, nel medio e nel lungo periodo e di ottenere elementi per progettare interventi quanto più coerenti possibile rispetto ai cambiamenti organizzativi, alle esigenze e agli obiettivi strategici delle amministrazioni.

“Formez PA e Asfor lavoreranno insieme per capire come sarà la P.A dopo il PNRR, come cambieranno e che fisionomia assumeranno le organizzazioni e i processi gestionali nell’amministrazione e quali saranno le capacità, le competenze e le professionalità di cui avranno bisogno. Sarà approfondito anche il tema delle difficoltà e delle criticità riscontrate dalle amministrazioni nell’eventuale acquisizione, già operata, delle competenze individuate e della tipologia di formazione e di formatori ricercati. A tal fine è stato siglato un apposito protocollo d’intesa con cui Formez P.A e Asfor, nel prossimo triennio, realizzeranno una collaborazione scientifica per studiare le nuove esigenze formative della P.A del futuro”, si legge nella nota.

“Negli ultimi mesi c’è stata una grande attenzione su quello che l’amministrazione pubblica deve portare avanti per realizzare gli impegni previsti dal PNRR. Il nostro interesse è quello di comprendere che cosa succederà dopo: quale P.A ci sarà dal 2026 in poi e quale sarà il fabbisogno di formazione per la P.A post PNRR”, spiega il presidente Formez P.A, Alberto Bonisoli. “Il sistema Asfor rappresenta un patrimonio di conoscenze e di competenze nel campo della cultura e della formazione manageriale. In questa fase di forte cambiamento generato dal PNRR, è fondamentale comprendere l’evoluzione delle competenze e dei fabbisogni formativi della P.A, chiamata ad assumere un ruolo sempre più rilevante nello sviluppo competitivo del Paese”, sottolinea il presidente Asfor Marco Vergeat.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Stop cessione crediti e sconto in fattura. Pnrr centralizzato: tutti i poteri a Fitto

Maurizio Piccinino

Sanità, riforme e “Missione salute” lezioni dal modello Donat Cattin

Giampiero Catone

Pnrr, Bianchi: “Messi strumenti per ridurre dispersione scolastica”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.