mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Società

Tra Capodanno ed Epifania attese 10,2mln di presenze

Tra il fine settimana di Capodanno e l’Epifania sono attese 10,2 milioni di presenze nelle strutture ricettive italiane, con uno aumento del +9,2% sullo stesso periodo dello scorso anno, anche grazie al ritorno del turismo straniero. A stimarlo per Assoturismo Confesercenti è il Centro Studi Turistici di Firenze. Una buona notizia per il comparto è che la settimana di Capodanno è senza ombra di dubbio la più importante per il turismo nella stagione invernale e si spera di recuperare quanto perso in un autunno difficile, condizionato dall’aumento dei costi energetici e dal rallentamento fisiologico dei flussi turistici, i quali mostrano una grande vitalità in queste ultime battute dell’anno. Complessivamente, per il periodo delle feste Assoturismo stima 13,8 milioni di presenze nelle strutture italiane, il +8,1% rispetto al 2021, di cui il 74% concentrato proprio nel periodo di Capodanno. Una crescita trainata dall’incremento delle presenze estere (+19,5% e ad aumentare sono soprattutto le presenze di tedeschi e francesi, ma arrivano in forze anche svizzeri, britannici, olandesi e belgi. Tra i mercati extraeuropei, invece, le segnalazioni di aumento più significative sono per il mercato statunitense, con un gran ritorno dei turisti USA soprattutto nelle città d’arte.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti: a Capodanno 300mila prenotazioni negli agriturismi

Francesco Gentile

Capodanno 2021: i discorsi del Capo dello Stato e del Papa coniano una moneta forte per l’Italia

Antonio Cisternino

“Nella Chiesa basta divisioni causate dalle ideologie”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.