sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Pnrr: approvate linee guida per l’orientamento scolastico

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto che approva le Linee guida per l’orientamento scolastico, riforma prevista dal PNRR, con gli obiettivi di rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, per consentire una scelta consapevole e ponderata a studentesse e studenti che valorizzi i loro talenti e le loro potenzialità, contrastare la dispersione scolastica e favorire l’accesso all’istruzione terziaria.   Il nuovo orientamento deve garantire un processo di apprendimento e formazione permanente, destinato ad accompagnare un intero progetto di vita. La riforma è stata approvata entro il termine previsto dal Pnrr, fissato al 31 dicembre 2022, dopo aver consultato le Organizzazioni sindacali e avendo recepito la quasi totalità delle osservazioni formulate dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI). Questi i punti principali delle Linee guida.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pnrr: investire di più su professionisti della Sanità

Marco Santarelli

Carceri. Il Piano di Nordio contro affollamento e suicidi

Maurizio Piccinino

Scuola. La Uil: le regole per il rientro in Aula. Ecco come districarsi per dispositivi, riunioni e casi positivi

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.