giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Confesercenti: nessuno è contro i Pos, resta il nodo commissioni. Serve un credito fiscale mirato

Come rendere convenienti pagamenti elettronici per i clienti e gli esercenti? È questo l’interrogativo che si pone la Confederazione contro una “querelle, apparentemente infinita”, sull’uso del Pos.

Risolvere il problema

“Come abbiamo sempre sostenuto, il problema non sono le sanzioni, ma le commissioni, che incidono in modo eccessivo soprattutto per quelle attività che vendono prodotti e servizi con piccoli margini fissi, dai gestori carburanti alle tabaccherie”, spiega la Confesercenti, “Un credito di imposta mirato – e adeguato nella dotazione delle risorse – potrebbe essere una soluzione efficace”. “In particolare”, aggiunge l’associazione di categoria, “se riuscisse a far terminar la querelle, apparentemente infinita, suscitata dalla questione Pos”.

Unire uso e convenienza

Confesercenti ricorda che da sempre “pensiamo che una maggiore diffusione delle carte di credito e debito sia opportuna ed utile”. “Nel dibattito di questi giorni sul Pos”, evidenzia la Confederazione, “si è è voluto, con toni molto spesso fuori dalle righe, associare la non accettazione della moneta elettronica alla evasione fiscale. Riteniamo giusto che chi vuole pagare con la carta di credito lo possa fare. Ma fino a che non ci saranno compensazioni con i costi delle commissioni, non si può chiedere di accettare i pagamenti via Pos e rimetterci”. “Per noi la priorità era e rimane”, conclude la Confesercenti, “abbattere il costo della moneta elettronica, non rifiutare carte e bancomat ma rendere queste modalità di pagamento più convenienti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confartigianato: autoriparatori, Italia leader in Europa con 161 mila imprese

Leonzia Gaina

Confesercenti: piccoli negozi, dalla crisi al crollo. In calo le vendite e salgono le spese

Leonzia Gaina

Mattarella ai medagliati di Tokyo: “Grazie per aver reso onore alla bandiera”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.