giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Nel 2022 oltre 308mila ingressi irregolari nella Ue

Con un aumento del 68% rispetto all’anno scorso, nel periodo che va da gennaio a novembre 2022 sono stati registrati 308mila ingressi irregolari nella Ue. Lo fa sapere Frontex nel suo ultimo bollettino. La pressione migratoria risulta la più alta dal 2016 e la rotta dei Balcani occidentali rimane la più attiva.

“L’elevato numero di attraversamenti illegali sulla rotta dei Balcani occidentali può essere attribuito a ripetuti tentativi da parte di migranti già presenti nella regione e all’abuso dell’accesso senza visto alla regione”, nota l’agenzia. Nel Mediterraneo centrale sono stati registrati 93mila ingressi, con un aumento in un anno del 49%.

Già nel primo trimestre dell’anno si era registrato un picco di attraversamenti illegali delle frontiere esterne della Unione europea del 57% in più rispetto a un anno fa, il primo di questa entità dalla crisi dei migranti del 2016. Tra gennaio e marzo 2022 sono stati rilevati 40.300 attraversamenti e non sono inclusi i rifugiati in fuga dall’Ucraina e chi entra regolarmente nella Ue attraverso i valichi di frontiera. La via del Mediterraneo centrale, che tipicamente interessa gli ingressi irregolari in Italia, aveva registrato nel primo trimestre 2022 un calo del 17%.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Immigrazione mediterranea

Giacomo Palermo

“Patto di stabilità, solo se ci soddisfa. Buone decisioni su Ucraina e Balcani”

Maurizio Piccinino

Notevole interesse per la proposta italiana: Europa sociale. Piano Sure al Consiglio. Green Pass europeo unico

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.