mercoledì, 3 Luglio, 2024
Regioni

Tour2024 rende omaggio a Coppi con Gran Premio della Montagna a Tortona

TORINO (ITALPRESS) – Dopo la Firenze-Rimini e la Cattolica-Bologna, la terza tappa del Tour 2024, il primo luglio, sarà ancora tutta italiana: partenza da Piacenza per arrivare a Torino. Nel mezzo l'omaggio al piemontese più celebre della storia del ciclismo, Fausto Coppi cui viene dedicato un Gran Premio della Montagna sulla salita del Castello nella sua Tortona, denominato 'Cote de Tortone – Fausto Coppi'. In platea alla presentazione di oggi a Torino anche Faustino Coppi, figlio del due volte vincitore della Grand Boucle insieme a Franco Balmamion, due volte vincitore del Giro e terzo al Tour nel 1967. La tappa passerà anche da Alba prima di arrivare sul Po a Torino. Il giorno dopo partenza da Pinerolo, per il rientro in Francia del Tour, ma il luogo dove si concluderà la quarta tappa non è ancora noto e verrà comunicato l'anno prossimo. Scontato il passaggio al Sestriere ripercorrendo al contrario l'ultimo tratto della Cuneo-Pinerolo che Coppi vinse al Giro 1949 rimontando oltre 11 minuti a Bartali. "E' la prima volta che il Tour arriva a Torino, è un momento storico" hanno commentato il sindaco Stefano Lo Russo e il presidente della Regione, Alberto Cirio. "E' un sogno che si realizza partire dall'Italia, luogo di paesaggi magnifici, ma anche terra di campioni che hanno fatto la leggenda del ciclismo" ha commentato il direttore generale del Tour de France, Christian Prudhomme, "c'è un grande legame di sport fra Italia e Francia – conclude -, fra Piemonte e Francia, fra Torino e Francia, un legame che ora si rinnova e rafforza" aggiunge. foto: ufficio stampa Regione Piemonte e Comune di Torino (ITALPRESS). xb2/ari/red 23-Dic-22 17:23

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Messina Denaro, Crosetto a Palermo “Dai carabinieri lavoro senza sosta”

Redazione

Inaugurati a Napoli cortili interni del 39^ circolo didattico “Leopardi”

Redazione

Toscana, 1 mln per i servizi negli insediamenti di housing sociale

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.