venerdì, 26 Aprile, 2024
Energia

Iran: anche il settore petrolifero in sciopero

Alle proteste che imperversano in tutto l’Iran si sono uniti anche i lavoratori dell’industria petrolifera del Paese, i quali hanno iniziato a scioperare in diverse città, tra cui Assaluyeh, Mahshahr, Ahvaz e Gachsaran. Anche i lavoratori e il personale dell’Organizzazione per gli studi chimici legati al petrolio delle industrie del gas dell’Iran occidentale, a Tang Bijar, si sono uniti alle agitazioni, insieme ai vigili del fuoco del settore petrolifero dell’isola di Kharg nel Golfo Persico.   Decine di persone sono scese in strada nella Sud-Est dell’Iran, mentre l’ondata di proteste scatenata dalla morte di Mahsa Amini è entrata nel quarto mese.

I manifestanti di Zahedan, capoluogo della provincia del Sistan-Baluchistan, hanno preso di mira il leader supremo Ayatollah Ali Khamenei, secondo un video condiviso dall’Iran Human Rights di Oslo. Le proteste hanno provocato centinaia di morti e migliaia di arresti, suscitando la condanna internazionale, le sanzioni e l’espulsione dall’Iran di una commissione delle Nazioni Unite per i diritti delle donne. Secondo il gruppo per i diritti umani Hrana, con sede negli Stati Uniti, centinaia di persone si sono riunite dopo la preghiera del venerdì a Zahedan. Le proteste si tengono in città ogni settimana da quando, il 30 settembre, più di 90 persone sono state uccise durante le manifestazioni contro il presunto stupro di un’adolescente da parte di un agente di polizia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Attacco dell’Iran. In campo la diplomazia internazionale

Antonio Gesualdi

Tajani: de-escalation, sanzioni individuali all’Iran, più difesa aerea per Kyiv

Antonio Gesualdi

Onu: Iran usa pena di morte per strategia del terrore

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.