mercoledì, 8 Gennaio, 2025
Agroalimentare

Confagricoltura chiede una strategia per la filiera agroindustriale

Economia interna ed europea con un ampio raggio di azione oltre i confini del Continente verso quei mercati che possono contribuire alla stabilità del sistema agroindustriale italiano. Questa è la direttrice lungo la quale si sono sviluppati i due giorni di assemblea generale di Confagricoltura, che ha chiamato a raccolta le personalità di spicco della politica e dell’economia.

Carlo Bonomi, il presidente di Confindustria, insieme al presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, ha espresso la necessità di un piano strategico che riguardi l’intera filiera nazionale del cibo. Di energia e credito si è parlato durante la tavola rotonda con gli amministratori delegati di Enel e Crédit Agricole, Francesco Starace e Giampiero Maioli. Due partner con cui Confagricoltura condivide percorsi dedicati alle imprese e alle opportunità che il PNRR offre sulle green energy, integrate alla produzione agricola.

Sicurezza alimentare, produttività e tutela delle zone rurali, sono stati i tre temi sottolineati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nei suoi auguri di buon lavoro.   Materie prime, filiere di qualità, credito, modernizzazione tecnologica e ricambio generazionale sono stati, invece, gli argomenti su cui ha posto l’accento nel suo messaggio alla platea, il premier Giorgia Meloni.

Una traccia ripresa anche dal ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, che si augura un aggiornamento della PAC alla luce degli attuali livelli inflazionistici, e l’introduzione, da parte di Bruxelles, di una gradualità nella stretta all’uso dei fertilizzanti per non mettere a rischio la produttività agricola nazionale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confagricoltura. Certificati verdi e introiti economici. Giansanti: nuove tecnologie per assorbire anidride carbonica dai terreni

Angelica Bianco

Ue, Confagricoltura: “Produrre più cereali potrebbe non bastare”

Emanuela Antonacci

Agrumi, Confagricoltura: aumentano le malattie causate dalle importazioni

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.