sabato, 29 Marzo, 2025
Europa

Ucraina: dalla Francia un’assicurazione sui rischi di guerra

Il Governo francese ha già stanziato 1,2 miliardi di euro di assistenza macro-finanziaria all’Ucraina, concordata nel febbraio 2022 durante un incontro tra il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, e il Presidente della Francia, Emmanuel Macron e ora l’agenzia di credito all’esportazione della Francia Bpifrance elaborerà la possibilità di un’assicurazione contro i rischi di guerra. L’Ucraina è interessata alla cooperazione con Bpifrance e la Tesoreria di Stato francese.

Questa sarà una cooperazione reciprocamente vantaggiosa: l’Ucraina riceverà fondi mirati a lungo termine ed economici, che potranno essere utilizzati per la ricostruzione. E le imprese francesi avranno l’opportunità di prendere parte a progetti per ripristinare l’Ucraina. L’obiettivo del governo ucraino è anche quello di sostituire 50 milioni di lampade. La Commissione europea finanzierà l’acquisto di circa 30 milioni di lampadine a LED per l’Ucraina. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen alla conferenza internazionale sul sostegno all’Ucraina a Parigi. Sostituire le lampade di potenza con lampade a LED a risparmio energetico può aiutare a consumare il 7-10% in meno di elettricità nei momenti di picco di carico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Terremoto di magnitudo 7,7 in Myanmar. Scosse avvertite anche in Thailandia

Chiara Catone

Sei morti nell’affondamento di un sottomarino turistico nel Mar Rosso al largo dell’Egitto

Maurizio Piccinino

Luca Mancuso: dazi, conflitti ed energia, le imprese chiedono alla politica soluzioni concrete

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.