venerdì, 15 Novembre, 2024
Esteri

Parlamento Ue chiede iniziativa di pace per Israele e Palestina

L’Unione Europea dovrebbe istituire una conferenza internazionale per riportare sulla buona strada la soluzione a due Stati, al fine di ripristinare l’orizzonte politico per una pace duratura. È quanto propone una risoluzione adottata dal Parlamento europeo, che chiede di porre fine al protrarsi del conflitto israelo-palestinese e all’occupazione dei territori palestinesi attraverso la ripresa di veri colloqui di pace.

Nel ribadire il loro sostegno a una soluzione negoziata fondata sulla coesistenza di due Stati sulla base dei confini del 1967, con la convivenza di due Stati sovrani e democratici e con Gerusalemme come capitale di entrambi gli Stati, i deputati esortano la comunità internazionale a sostenere Israele e Palestina nei negoziati per un accordo sullo status definitivo e il riconoscimento reciproco. I deputati ricordano che “gli insediamenti sono illegali ai sensi del diritto internazionale, ne chiedono l’immediata cessazione e sottolineano come le recenti decisioni di crearne di nuovi compromettano ulteriormente le prospettive di una soluzione praticabile fondata sulla coesistenza di due Stati”.

Il Parlamento condanna fermamente “anche il continuo terrorismo contro Israele”, riconosce pienamente “le legittime preoccupazioni di Israele in materia di sicurezza e il suo diritto a contrastare gli atti di violenza e proteggere la popolazione civile”. Tutti gli atti di violenza, compreso l’uso sproporzionato della forza nelle operazioni militari da parte delle forze di difesa israeliane, gli attacchi terroristici contro civili innocenti e l’attacco alle infrastrutture civili, “devono cessare immediatamente”. I deputati sottolineano “l’aumento della violenza dei coloni e gli attacchi indiscriminati condotti dalle organizzazioni terroristiche palestinesi inserite nell’elenco UE, tra cui Hamas, la Jihad islamica palestinese e il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue: migliorare cybersecurity priorità della presidenza slovena

Angelica Bianco

Una civiltà dell’amore per il disarmo nucleare. Illusione o speranza?

Antonino Giannone*

Ue, Ciambetti “Senza le regioni non può esserci vera ripresa”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.