giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Economia in frenata. Confesercenti: consumi di Natale sarà banco di prova. Il Governo intervenga sul fisco

Previsioni economiche non rosee per la Confesercenti. L’attesa per i consumi di Natale si carica di ansia e le avvisaglie sono negative per le piccole imprese. “La brusca frenata dei consumi delle famiglie, di cui si ravvisano già i segnali, non inciderà solo sulle imprese del commercio ma su tutta l’economia, riducendo fortemente la crescita nel 2023”.
Per la Confesercenti dopo la manovra, sarà necessario concentrarsi su interventi per sostenere e rilanciare la domanda interna.

Le incognite sui consumi

“Le stime dell’istituto di statistica delineano uno scenario denso di incognite”, scrive la Confesercenti nel commentare le Prospettive per l’economia italiana nel 2022-2023 di Istat, “e confermano il nostro allarme sul rallentamento della spesa dei consumatori. L’inflazione registra, infatti, ancora livelli molto alti, riducendo il potere di acquisto delle famiglie, che si apprestano ad affrontare il periodo di Natale e Capodanno con un budget condizionato da prezzi e spese fisse.

Natale banco di prova

Una frenata già in atto e che rende le prossime festività invernali un vero e proprio banco di prova per la tenuta dei consumi e dell’economia.
Le poche risorse disponibili ed i tempi ristretti hanno ridotto lo scopo della manovra, che si concentra comprensibilmente sulla lotta al caro energia. La ripresa dei consumi e dei redditi delle famiglie, però, deve essere messa al centro dell’azione di governo.

Intervenire sul fisco

“Per questo, archiviata la legge di bilancio”, prosegue la Confesercenti, “auspichiamo che l’esecutivo si concentri su misure – a partire dalla leva fiscale – volte alla ripresa della domanda interna, schiacciata dal caro prezzi e dal caro energia. Sostenere la spesa delle famiglie, in questa fase, è fondamentale per evitare un pericoloso avvitamento economico del Paese”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cop 26. Accordo storico o compromesso al ribasso? Dure critiche dei Verdi

Cristina Calzecchi Onesti

Anaao: “L’81% degli operatori sanitari ha subìto aggressioni in corsia”

Paolo Fruncillo

Mattarella: «folle» la guerra in Ucraina

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.