sabato, 21 Dicembre, 2024
Economia

Mattarella: dialogo con istituzioni essenziale per le PMI

Il rilancio dell’economia italiana si fonda sulla consapevole collaborazione di ogni singolo attore del tessuto produttivo del Paese. L’Italia sta attraversando anni difficili, prima con la pandemia, ora con l’aggressione portata dalla Federazione Russa contro l’Ucraina, che ha portato la guerra nel cuore dell’Europa.

Lo ha ribadito il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un messaggio rivolto alle PMI italiane durante l’assemblea di Confesercenti. “Il dialogo con le istituzioni è essenziale per creare condizioni che consentano alle piccole e medie imprese, agli erogatori di servizi e ai presidi commerciali, di partecipare al consolidamento della nostra economia, generando occupazione e difendendo la coesione sociale, specie nelle aree meno densamente popolate. Il ruolo della filiera del turismo, come confermato anche dai dati della crescita economica del 2022, è essenziale nella logica di valorizzazione di tutte le realtà territoriali, a partire dai borghi storici, luoghi le cui risorse sono, spesso, sottoutilizzate”, ha detto il capo dello Stato.   “L’attività turistica, la piccola e media impresa e il commercio costituiscono, sovente, il veicolo dell’iniziativa imprenditoriale giovanile e femminile con positive ricadute a livello intergenerazionale e di tasso di attività occupazionale.

In una visione di innovazione e rinnovamento vanno colte pienamente le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza concepito nell’ambito delle iniziative dell’Unione Europea per uno sviluppo equo, inclusivo e sostenibile, in piena armonia con gli obiettivi delineati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nell’esprimere apprezzamento per il contributo che darete, invio a tutti i partecipanti all’Assemblea gli auguri di buon lavoro”,conclude Mattarella.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

CDP-Intesa Sanpaolo: 800mln per investimenti dedicati a PMI e Mid-Cap

Paolo Fruncillo

Alleanza Cooperative, patto con il Governo: startup e imprese, meno vincoli. Sul Pnrr maggiore coinvolgimento sui progetti

Gianmarco Catone

Previdenza a rischio senza assunzioni. Pmi, sgravi certi e rapidi per chi assume

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.