giovedì, 25 Aprile, 2024
Cultura

AperiNet: Lobby & logge. Le cupole occulte che controllano “il sistema” e divorano l’Italia

Il prossimo 14 Dicembre 2022, alle ore 19.00, presso l’Angie’s Restaurant, Piazza Mignanelli, 21a, in Roma, si terrà un dibattito sul volume “Lobby & logge. Le cupole occulte che controllano “il sistema” e divorano l’Italia”, di Alessandro Sallusti e Luca Palamara, edito da Rizzoli.

L’incontro è promosso e organizzato da AperiNet, gruppo di networkers attivo nella Capitale, giunto al secondo appuntamento di AperiBook, una rassegna dedicata alla presentazione di libri.

Ne parleranno con Luca Palamara, Anna La Rosa (Giornalista), Manfredi Potenti (Senatore, membro della Commissione Giustizia e responsabile del Dipartimento giustizia e antimafia della Lega – Salvini Premier, Toscana).

Moderatore dell’incontro sarà Gianni Maiellaro, co-founder di AperiNet.

Dopo l’uscita nel 2021 de “Il Sistema. Potere, politica, affari: storia segreta della magistratura italiana”, già divenuto caso editoriale, politico e giudiziario, Alessandro Sallusti e Luca Palamara tornano a sviscerare il “Sistema”, la ragnatela di intrecci oscuri che, secondo gli autori, da sempre avviluppa imprenditori, faccendieri, politici, alti funzionari statali, uomini delle forze dell’ordine e dei servizi segreti, giornalisti e, naturalmente, magistrati. Entità che decidono se avviare o affossare indagini e processi e che, come scrive Sallusti, «usano la magistratura e l’informazione per regolare conti, consumare vendette, puntare su obiettivi altrimenti irraggiungibili, fare affari e stabilire nomine propedeutiche ad altre e ancora maggiori utilità. Per cambiare, di fatto, il corso naturale e democratico delle cose».

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“La condizione delle donne in Iran, tra repressione e speranze”

Redazione

Lobby, Brunetta: “Una legge ‘europea’ frutto di ottima mediazione”

Romeo De Angelis

Legge sulle lobby: sì alle influenze lecite. Registro obbligatorio ma non per tutti

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.