venerdì, 26 Aprile, 2024
Politica

Legge di Bilancio: la carica dei tremila. Passerà senza voto di fiducia?

Sarebbe un miracolo. Un segnale di rispetto al Parlamento. Approvare, almeno alla Camera, la legge di Bilancio senza ricorrere al solito maxi-emendamento dell’ultimo minuto formato da un articolo e centinaia di illeggibili commi, su cui il Governo impone la questione di fiducia. Da anni, purtroppo, succede così e il Parlamento ne subisce un’intollerabile umiliazione. Riuscirà Giorgia Meloni a dare un segnale diverso, pur nelle ristrettezze dei tempi, dovute alle elezioni avvenute a fine settembre? L’impresa non è impossibile.

Sarà la cartina di tornasole della capacità di leadership della Presidente del Consiglio rispetto ai due alleati minori, Lega e Forza Italia, che sgomitano per poter mettere bandierine identitarie e non fare figuracce con i loro elettori cui avevano promesso la qualunque. In campagna elettorale Meloni aveva richiamato tutti alla moderazione, ben consapevole che la coperta dei conti è cortissima a causa soprattutto dell’inflazione e degli alti costi dell’energia che devono essere alleggeriti per famiglie e imprese.

Finora Meloni ha tenuto bene la barra del timone e l’Europa gliene ha dato atto. Contrariamente anche a quello che parte dell’opposizione ritiene, Meloni non ha alcuna voglia di andare in rotta di collisione con Bruxelles. L’Italia avrebbe solo da rimetterci.

Dare una prova di serietà e di rigore economico -che probabilmente in Europa neanche si aspettavano- è il modo migliore per acquisire più credibilità e peso politico per le future battaglie che l’Italia dovrà condurre, non da Cenerentola o pecora nera, ma da protagonista della costruzione europea.

I ritocchi necessari al Next Generation Eu, resi necessari dall’inflazione; l’inderogabile modifica del Patto di stabilità; la riaffermazione di una politica economica espansiva dell’Unione, basata su un Bilancio dei 27 degno di questo nome, anche con debito comune: sono tutte battaglie che l’Italia potrà affrontare contando soprattutto sulla Francia e la Spagna per far ragionare Berlino e i suoi accoliti austriaci e olandesi. Ma per farlo, l’Italia non deve essere attaccabile.

Ben venga dunque una Legge di Bilancio che tenga i conti in ordine e non mini alle radici gli equilibri finanziari futuri promettendo spese aggiuntive e tagli di tasse sproporzionati alle reali possibilità della nostra economia. Che è andata benissimo negli ultimi due anni (oltre il 10%) e proprio per questo non va scassata per accontentare clientele.

Meloni convinca la sua maggioranza a stare con i pedi per terra, a non alzare barricate sugli emendamenti. Accetti di far votare articolo per articolo la Legge di Bilancio, evitando il “prendere o lasciare” del voto di fiducia. Sarà una prova di maturità politica e di saggezza che gioverà alla credibilità di questo Governo e ridarà prestigio ad un Parlamento ridotto ad eseguire ordini altrui.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

E adesso un programma serio non un collage. E Conte sia saggio nocchiero

Giuseppe Mazzei

Pnrr, entro giugno 58 impegni, 9 realizzati. Draghi e il principio di realtà

Giuseppe Mazzei

G7. Tajani: tra Italia e Ucraina accordo di cooperazione

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.