L’ottava edizione di “Storie di Donne”, evento culturale appena trascorso ed ideato da Lisa Bernardini, giornalista nonché Presidente dell’Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS di Anzio, ha avuto il successo che meritava: portare all’attenzione del pubblico e della comunicazione quelle donne della straordinaria quotidianità che si sono distinte nel campo delle professioni, con abilità e dedizione.
Gli aspetti del mondo femminile esaminati in questa edizione 2022 hanno avuto a che fare con le parole chiave “mestiere”, “creatività”, “talento”.
In un happening serale, per forte volontà dell’imprenditore Mauro Boccuccia, sono state premiate Laura Avalle (categoria Editoria, Prevenzione & Benessere), Mariagloria Fontana (Donna & Cultura – assente giustificata), Fatima Scialdone (Donna & Spettacolo), Ludovica De Ambrogi (Donna & Pubbliche Relazioni). Per Donna & Impresa, presenti le imprenditrici Isabel Mantilla e Roberta Gili, mentre Camilla Nata e Francesca Ghezzani sono state le assegnatarie della categoria Donna & Informazione TV. Ed ancora: nella categoria Donna & Editoria, applaudite Silvia Dionisi, Lucilla Lucchese, Arianna Ballabene, mentre per la categoria Donna, Arte&Mestieri le assegnatarie del riconoscimento sono state Patrizia Mugnai e Jessica Valentinetti.
Tra le premiate a sorpresa: l’influencer Emilia Clementi, la cantante Gio’ di Sarno, Susana Mamani de La Casa Boliviana.
Presentata da Anthony Peth, con la direzione artistica di Sylvia Irrazábal ed il patrocinio morale de L’ Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, l’iniziativa culturale ad invito – oltre alla premiazioni in scaletta – ha compreso intermezzi musicali a cura del tastierista Marcello Domenichini, ed una applauditissima live performance di body painting ad opera di Francesca Guidi, con la collaborazione della modella Safiatu Dabrè (eletta per l’occasione Miss Occhio dell’Arte).
Sono state consegnate stampe d’Autore su carta Costellation, sempre a firma dell’artista marchigiana Guidi, in edizione limitata. Il titolo: “The colours of a Woman” – Anno 2018, oltre al volume “Una vita per il Cinema” offerto dal Direttore Generale dell’Annuario del Cinema & Audiovisivi Elettra Ferraù, e ad una medaglietta personalizzata con il nome della premiata di turno, unitamente alla data in cui si è svolto l’evento.
Nel corso della serata, anche un piacevole momento beauty a cura dell’agente di concorsi di bellezza Massimo Meschino. Altre fasce di bellezza assegnate: Miss Boccuccia e Miss Storie di Donne, rispettivamente Martina Lucente e Alessia Conti.
Assegnati ad estrazione tre premi in palio per il pubblico, offerti dal partner Boccadamo Gioielli.
Molte le presenze culturali note che si sono riconosciute, tra cui Giannino Cesare Bernabei dal Comitato Economico e Sociale Europeo, Renzo Mario De Ambrogi, ex Direttore Generale internazionale della Maison Gucci, il direttore e compositore d’orchestra Marco Werba, il direttore di Porte di Roma Filippo De Ambrogi, l’editorialista Gio’ di Giorgio, il fotografo uruguaiano Horacio Conde Marmion, il giornalista della Stampa Estera George Labrinopoulos, Virginia Vandini Presidente de Il Valore del Femminile.