giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

Unicef: In Iran continue violenze sui bambini

Tutti i soprusi contro i bambini devono immediatamente cessare ed è obbligatorio porre fine a tutte le forme di violenza e abuso che hanno causato la morte di oltre 50 bambini e il ferimento di molti altri durante i disordini pubblici in Iran. A richiederlo è l’Unicef, profondamente preoccupata per le continue incursioni e perquisizioni condotte in alcune scuole da parte delle forze di sicurezza iraniane.

Le scuole devono sempre essere luoghi sicuri per i bambini. L’organizzazione fa sapere di aver comunicato direttamente la propria preoccupazione alle autorità iraniane. L’agenzia delle Nazioni Unite ricorda che la Repubblica islamica dell’Iran, è parte della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e ha l’obbligo di rispettare, proteggere e soddisfare i diritti dei bambini alla vita, alla privacy, alla libertà di pensiero e di riunione pacifica. Di qui l’invito alle autorità “a rispettare il diritto di tutti i bambini a riunirsi pacificamente come garanzia fondamentale, indipendentemente da chi siano o da dove si trovino.

Il superiore interesse dei bambini deve essere al centro dell’azione del governo, dando modo ai bambini di rivendicare in sicurezza i propri diritti in ogni circostanza. I bambini devono rimanere con le loro famiglie, comunità e scuole e non in luoghi che li privino della loro libertà”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La contesa tra Iran e Arabia Saudita nello scacchiere mediorientale

Redazione

Gaza, un bambino su tre sotto i 2 anni soffre di malnutrizione acuta nel nord della Striscia

Maria Parente

Unicef: 120mila bambini vittime di guerre dal 2005

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.