domenica, 22 Dicembre, 2024
Ambiente

Con Transizione digitale e green cresce la produttività delle imprese del 14%

Gli investimenti delle imprese nella transizione digitale e green generano una crescita di produttività che può arrivare fino al 14%. Entro il 2024, quasi un’impresa manifatturiera su tre prevede di investire nella digitalizzazione e nella sostenibilità ambientale. Tuttavia, le piccole aziende stentano a tenere il passo poiché solo una su cinque lo farà in tre anni. È quanto emerge da un’analisi di Unioncamere e del Centro Studi Tagliacarne riguardo un’indagine condotta su un campione di 3.000 imprese manifatturiere tra 5 e 499 addetti.   “I dati ci dicono che sono in aumento le imprese pronte a fare il salto di qualità investendo in digitalizzazione e sostenibilità. Ma ci sono ancora tanti imprenditori che da soli non riescono a compiere il cambio di passo e per questo vanno accompagnati”, sottolinea il segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli. “Le Camere di commercio, attraverso la loro rete territoriale dei Punti Impresa Digitale (Pid,) hanno già aiutato oltre 500mila imprese a migliorare la propria maturità digitale. E stanno lavorando alla creazione dei Punti Energy Management (Pem) per supportare le Pmi a essere più efficienti nell’utilizzo delle risorse energetiche e a sfruttare le diverse agevolazioni predisposte dal Governo”, aggiunge.   Tuttavia, c’è ancora una buona parte degli imprenditori che tra il 2022-2024 non ha in programma di fare alcun investimento in questa direzione o che prevede di fermarsi solo a metà di questo processo di transizione. Il 12% delle imprese investirà, infatti, solo nelle tecnologie digitali e il 22% solo nel green, mentre il 35% non investirà affatto rinunciando ad un’opportunità per diventare più competitive. Quando le imprese manifatturiere investono solo nelle tecnologie digitali la propria produttività aumenta fino al 12%, mentre cresce fino all’8% quando investono esclusivamente in sostenibilità ambientale. Benefici ancora maggiori si riscontrano quando le imprese investono in entrambi i campi: in questo caso l’effetto sulla crescita della produttività sale al +14%.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Corsa alla qualità. Cibo, bevande e stili di vita. La ricerca bio e i controlli sugli alimenti. E sui prezzi competizione al basso

Giulia Catone

Transizione digitale Giustizia: 3,5 milioni di provvedimenti civili consultabili per via telematica

Valerio Servillo

Germania, le energie rinnovabili nel 2020 hanno prodotto come mai prima

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.