A Villa Santa Margherita a Montefiascone (Viterbo), alla presenza di alcune autorità, associazioni di tutela del patrimonio ambientale, studiosi, esperti, realtà produttive e numerosi sostenitori, è stata presentata l’associazione “Rocca dei Papi per una ecologia integrale”.
Si tratta di un progetto di valorizzazione del territorio della Tuscia e di sensibilizzazione sui temi della ecologia integrale. A presiedere il sodalizio è monsignor Fabio Fabene, sottosegretario del Sinodo dei vescovi, il quale nella sua relazione, ha richiamato l’enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune.
L’Associazione ha come finalità di promuovere la cultura della ecologia integrale, valorizzando il territorio della Tuscia, che ha una sua peculiarità ed è ancora ben conservato dal punto di vista paesaggistico e ambientale.
Il presule ha sottolineato che “si vuole tener presente il bacino del lago di Bolsena per i suoi aspetti geomorfologici, storici, culturali, antropologici e della tradizione religiosa e non ultimo per i suoi incantevoli paesaggi che possiamo ammirare da ogni suo angolo e soprattutto dall’alto della Rocca dei Papi”.
“L’associazione – ha proseguito il vescovo – si prefigge di diffondere l’ecologia integrale attraverso un festival, che si terrà a scadenza annuale in questa città. La prima edizione si svolgerà da giovedì 20 a domenica 23 agosto 2020 e avrà come tema ‘La novità della Laudato si’: l’ecologia integrale per un nuovo umanesimo’.
Al festival parteciperanno esperti del mondo ecclesiale, culturale e ambientalistico. Sarà proposto pure a livello regionale e nazionale. Vuole essere anche un’occasione per riscoprire la ricchezza naturalistica del nostro territorio e della sua cultura e della sua economia”.