giovedì, 18 Aprile, 2024
Europa

Ucraina, Parlamento Ue approva prestito da 18 miliardi per il 2023

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – I deputati del Parlamento europeo hanno approvato un prestito di 18 miliardi per sostenere l'Ucraina. I 18 miliardi copriranno circa la metà dei 3-4 miliardi di finanziamenti mensili di cui l'Ucraina ha bisogno nel 2023. Secondo la proposta della Commissione, il denaro servirà a sostenere i servizi pubblici essenziali – come la gestione di ospedali e scuole e la fornitura di alloggi per le persone trasferite -, la stabilità macroeconomica e il ripristino delle infrastrutture critiche distrutte dalla Russia. Il prestito, che sarà finanziato dall'UE sui mercati finanziari, sarà erogato in rate trimestrali, con una continuità e una prevedibilità essenziali per mantenere l'Ucraina a galla nel contesto della guerra. Il prestito è collegato a una serie di riforme da adottare per rafforzare le istituzioni del Paese e prepararlo sia alla ricostruzione che al percorso di adesione all'UE. Queste includono misure per la lotta alla corruzione, la riforma giudiziaria, il rispetto dello Stato di diritto, il buon governo e la modernizzazione delle istituzioni. Il loro stato di avanzamento sarà esaminato dalla Commissione prima dell'erogazione di ciascuna rata. Il testo è stato approvato con 507 voti a favore, 38 contrari e 26 astensioni. "L'Ucraina sta combattendo per i valori europei. Il Parlamento europeo e l'Unione europea hanno dimostrato una notevole solidarietà con l'Ucraina sul fronte umanitario, militare e finanziario. È importante che abbiamo concesso all'Ucraina lo status di candidato all'UE. Ieri abbiamo lanciato la campagna europea 'Generatori di speranza' per aiutare l'Ucraina a superare l'inverno. Oggi abbiamo approvato a larga maggioranza e a velocità record un pacchetto di aiuti da 18 miliardi per sopravvivere alla guerra e ripristinare le infrastrutture critiche", ha dichiarato la presidente del Parlamento Roberta Metsola dopo il voto. (ITALPRESS). -foto agenziafotogramma.it. ads/com 24-Nov-22 18:09

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dialogo tra Kosovo e Serbia, Ue invita Kurti e Vucic a Bruxelles

Redazione

In arrivo IX° pacchetto di sanzioni per Russia e Iran

Emanuela Antonacci

Unicef: “Più di 5.800 bambini e adolescenti morti tra Europa e Asia Centrale per l’inquinamento atmosferico”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.