venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Ucraina: Mestola lancia campagna “Generatori di speranza”

La presidente del Parlamento europeo Roberta Mestola e il presidente di Eurocities Dario Nardella, la rete delle oltre 200 città più grandi d’Europa, hanno presentato l’iniziativa “Generatori di speranza” che invita le città europee a fornire ai cittadini ucraini generatori di corrente e trasformatori per aiutare gli ucraini a superare il rigido inverno.

Questi generatori contribuiranno a mantenere in funzione le strutture essenziali del Paese, fornendo energia a ospedali, impianti di approvvigionamento idrico, centri di soccorso, rifugi, antenne telefoniche e altro ancora. “Il Parlamento e l’UE hanno dimostrato una notevole solidarietà con l’Ucraina sul fronte umanitario, militare e finanziario. Ora hanno bisogno di sostegno concreto per superare l’inverno. Invito tutte le città, i paesi e le regioni d’Europa a aderire alla campagna Generatori di speranza. Insieme possiamo fare la differenza”, ha detto Mestola.

“Fin dall’inizio della guerra, Eurocities si è mobilitata per sostenere l’Ucraina. Il 19 agosto abbiamo firmato a Kiev un memorandum d’intesa per sostenere la ricostruzione sostenibile dell’Ucraina. Ora ci coordineremo con oltre 200 grandi città insieme alle nostre organizzazioni partner e, con la Presidente Metsola, faremo tutto il possibile per offrire un aiuto diretto al popolo ucraino”, ha sottolineato Nardella.

“La prossima settimana, in occasione della nostra annuale Piattaforma di Cooperazione Eurocities a Vienna, presenteremo in dettaglio l’iniziativa alle oltre 80 città partecipanti. In qualità di sindaci, i miei colleghi e io conosciamo l’importanza dei servizi locali. Lanciando questo appello diretto alle città per unirsi e aiutare l’Ucraina donando generatori e trasformatori, possiamo contribuire a garantire che le città ucraine siano in grado di gestire al meglio la loro vita quotidiana. Dobbiamo agire immediatamente: l’inverno è alle porte, mancano elettricità e gas, non c’è tempo da perdere”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dalla Ue nuove misure per sostenere la transizione Green

Valerio Servillo

Sputnik. Via libera dello Spallanzani. Dubbi dalla Ue

Giampiero Catone

L’Ue trascura l’ecodesign: danni per ambiente e consumatori

Rosaria Vincelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.