sabato, 20 Aprile, 2024
Cultura

La Nuvola di Fuksas si tinge dei colori dell’Arte

Anche quest’anno la straordinaria Nuvola di Fuksas a Roma ha aperto le porte ad Artisti e Galleristi che hanno riempito quella candida nuvola con le tante sfumature di colore delle opere d’arte, quadri e sculture, installazioni e performance che sono rimaste esposte allo sguardo di collezionisti e appassionati per ben quattro giorni.

I numeri della seconda edizione di Arte in Nuvola

7mila mq dedicati all’arte moderna e altri 7mila mq dedicati all’arte contemporanea.

I numeri confermano che anche questa seconda edizione di Arte in Nuvola la Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea è stata un grande successo.

Oltre 30 mila i visitatori che hanno potuto apprezzare l’offerta artistica poliedrica di più di 150 espositori. Un panorama interdisciplinare e internazionale in cui coesistevano in perfetta armonia: capolavori della pittura, suggestive installazioni, sculture di grandi e piccole dimensioni, emozionanti performance e, persino, esemplari di video arte e i fantomatici NFT della digital.

All’ingresso un tappeto di lana di pecora

L’impatto artistico si percepiva già all’ingresso. Appena entrati i visitatori potevano ammirare un enorme tappeto di lana di pecora, una sorta di labirinto e al centro una donna che completamente nuda cardava la lana. Titolo della performance: “La pecora” dell’artista Romina De Novellis.

Il programma della Fiera è stato caratterizzato anche da una serie di Talk che si sono svolti al terzo piano della Nuvola dove si sono confrontati artisti, curatori, collezionisti e direttori di museo.

Tra le novità di questa seconda edizione di Arte in Nuvola è stata la scelta di ospitare l’Ucraina come Paese straniero con la forte volontà di esprimere una posizione chiara a favore dei valori di scambio, inclusione e convivenza pacifica tra i popoli. Per l’occasione, è stato presentato il progetto “SI VIS PACEM”, curato da Yevhen Bereznitsky, Direttore della Bereznitsky Art Foundation, dedicato all’arte ucraina della seconda metà del XX secolo, a quella contemporanea dell’Ucraina indipendente ed alle opere create come diretta reazione all’aggressione militare russa. Le opere di Vasyl Yarych, Yuri Smirnov, Viktor Kravtsov hanno descritto l’Ucraina pacifica, così come le tele di Viktor Sydorenko, Yuri Sivirin, Vladislav Mamsikov con le riflessioni sulla guerra.

Liceale e Speaker radiofonica at New Sound Level 90FM

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cultura, “La Scuola di piazza del Popolo, Pop o non Pop?” in mostra a Roma

Redazione

Confesercenti e Adecco, patto per la formazione. Soldà: servono profili professionali specializzati. Bussoni: colmare lo spazio tra domanda e offerta

Lorenzo Romeo

Bretella dell’Appennino. Costantini (Cna): infrastrutture per crescere

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.