venerdì, 19 Aprile, 2024
Salute

Giornata Universale dell’Infanzia, Infermieri garanti diritti bambini

ROMA (ITALPRESS) – Oggi si celebrano i diritti dei bambini e degli adolescenti, nella ricorrenza dell'adozione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UN) della Dichiarazione dei diritti dell'infanzia, nel 1959, e della Convenzione sui diritti dell'infanzia, nel 1989 con cui è stata introdotta la visione dei bambini e delle bambine come soggetti di diritto e non più come oggetti di cura. Quest'anno il tema individuato è: Inclusione, per ogni bambino. In Italia "gli infermieri pediatrici con anche gli infermieri, sia nel territorio che nell'ospedale, concorrono a garantire ai bambini e alle bambine i diritti sanciti dalla convenzione – spiega Laura Barbotto, presidente della Commissione d'Albo degli infermieri pediatrici della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche -. Diritti che pongono particolare attenzione alla conformità, dei servizi per la salute e delle competenze degli operatori dedicati, alle norme stabilite dalle autorità (art. 3)". "Per garantire ai fanciulli il diritto di godere del miglior stato di salute possibile – continua – e ad avere accesso ai servizi preposti (art. 24), gli infermieri utilizzano anche specifiche competenze di ascolto e comunicazione, adeguate al grado di sviluppo e alle capacità di neonati, bambini e adolescenti, e al relativo contesto culturale e sociale delle rispettive famiglie al fine di includerli nella definizione e realizzazione dei percorsi di salute". Gli infermieri, come sottolinea Barbotto, assistono i ragazzi e le ragazze anche nelle realtà più difficili, come negli Istituti penali per minorenni, si prendono cura del loro corpo e li sostengono con una competente relazione d'aiuto". "Questo perché – secondo Barbotto – il ruolo dell'infermiere pediatrico stabilito non solo dalle evidenze e dalle necessità della sua attività quotidiana, ma, per legge, dal suo profilo professionale, è il professionista responsabile dell'assistenza infermieristica pediatrica attraverso la gestione e l'attuazione di interventi di tipo preventivo, curativo, palliativo e riabilitativo nei confronti di neonati e bambini, sani o ammalati, fino al diciottesimo (18) anno di età, e nei confronti della famiglia e della comunità relativamente ad interventi di educazione sanitaria e promozione della salute". "Riprogettare o cambiare un'organizzazione sanitaria, soprattutto in un'ottica di scarsità di risorse conclude Barbotto – significa ricercare e trovare l'equilibrio tra efficienza ed efficacia del sistema e la sua equità: l'equilibrio si ottiene definendo nuove regole organizzative e delineando attitudini professionali, competenze trasversali degli attori del sistema. Significa mettere in campo una 'sanità di iniziativa anche attraverso l'adozione di opportuni strumenti di raccordo e di professionalità appropriate, come in questo caso, quella infermieristica pediatrica, per rispondere ai nuovi bisogni'. (ITALPRESS). Photo Credits: www.agenziafotogramma.it trl/com 20-Nov-22 09:25

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lotta alle zanzare: da Regione Piemonte programma triennale da 7,5 mln

Cristina Gambini

Alessandro Chiesi nuovo presidente del Gruppo Chiesi Farmaceutici

Redazione

L’intelligenza artificiale per prevedere chi si ammalerà di Demenza

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.