0
OPERAZIONE SALVATAGGIO IN MARE FRONTEX MIGRANTI ONG GOMMONE ACQUA OPERAZIONE UMANITARIA SALVATAGGI MEDITERRANEO NAUFRAGIO NAUFRAGHI NAUFRAGI

Ue vuole ampliare ruolo di Frontex nei Balcani

sabato, 19 Novembre 2022
1 minuto di lettura

È stato autorizzato dal Consiglio europeo l’avvio dei negoziati con Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia per ampliare gli accordi di cooperazione con Frontex, finalizzato a gestire e contrastare i flussi migratori irregolari. “Le sfide migratorie nella rotta dei Balcani occidentali non iniziano alle frontiere della Ue. La cooperazione con i nostri partner, anche attraverso l’invio di personale Frontex, è essenziale per individuare e bloccare tempestivamente i movimenti migratori irregolari”, ha spiegato la presidenza del Consiglio europeo con la dichiarazione del suo ministro Vít Rakušan.   La Ue aveva già concluso accordi con l’Albania, il Montenegro e la Serbia nell’ambito del precedente mandato di Frontex, che però consentivano all’agenzia solo di condurre operazioni congiunte e di dispiegare squadre nelle Regioni di questi Paesi confinanti con la Ue. Anche un accordo con la Bosnia-Erzegovina era stato negoziato in termini simili, ma non era ancora stato firmato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

In Europa e in Italia. Ricostruzione: c’è il Piano ci sono i soldi manca lo spirito

Inizia una fase storica nuova. L’Europa comincia ad emettere i…

La Ue finanzia l’Albania per migliorare l’istruzione

La Unione Europea aiuterà l’Albania a migliorare l’istruzione del Paese…