venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

Piantedosi, da Italia contributo a piano Ue sull’immigrazione

Sul piano europeo per i migranti l’Italia intende dare il suo contributo. Il nostro Paese presenterà una proposta sulla gestione dei flussi migratori condivisa con i Paesi di primo ingresso che confinano con il mar Mediterraneo, non lontana da quella che presenterà la Commissione europea. “La proposta sui flussi migratori riguarderà l’istituzione dei canali di ingresso regolari e il rafforzamento dei corridoi umanitari. Con la Germania c’è piena condivisione di posizione. Non abbiamo dovuto dare rassicurazioni.

C’è convergenza sul fatto di governare meglio i processi migratori attraverso il rafforzamento dei canali di ingresso legali e allo stesso tempo rafforzare il meccanismo di contrasto all’immigrazione irregolare. Quanto ai rapporti con la Francia non abbiamo mai avuto motivi di divergenza e non li abbiamo mai creati. Confido che quanto prima avremo modo di chiarire questo”. Così il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, a margine del G7 dei ministri dell’Interno a Eltville am Rhein, in Germania.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tajani: “La tassa sulle banche sia una tantum”

Stefano Ghionni

Casellati: “Accoglienza rifugiati inderogabile”

Redazione

Calabria: Piantedosi firma protocollo per migliorare gestione dei Beni confiscati

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.