venerdì, 19 Aprile, 2024
Salute

Covid, in Italia Omicron predominante al 99,8%

ROMA (ITALPRESS) – In Italia l'8 novembre scorso la variante Omicron aveva una prevalenza stimata al 99,8%, con la sottovariante BA.5 largamente predominante e una quota di ricombinanti omicron/omicron, costituita dalla sola XBB.1, pari al 2,4%. Sono questi i risultati dell'indagine rapida condotta dall'Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. Per l'indagine è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province Autonome di selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus. Il campione richiesto è stato scelto dalle Regioni/PPAA in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica e, se possibile, per fasce di età diverse. In totale, hanno partecipato all'indagine tutte le Regioni/PPAA, e complessivamente 106 laboratori regionali e il Laboratorio di Sanità Militare, per un totale di 1533 campioni. Queste le prevalenze stimate: BA 4 1,9% (range: 0% -4,9%); BA 5 91,5% (range: 81,8% – 100,0%); Omicron/omicron 2,4% (range 0%-13,2%). "Tutti i ricombinanti omicron/omicron sono risultati appartenere al lignaggio XBB.1. La singola sequenza classificata come "altro" è risultata appartenere al lignaggio ricombinante omicron/delta XAY.1", conclude l'Iss. – foto ufficio stampa Iss – (ITALPRESS). fsc/com 18-Nov-22 15:26

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, 20.677 nuovi casi e 120 decessi in 24 ore

Redazione

Covid, 6.946 nuovi casi e 251 decessi in 24 ore

Redazione

Vaccino, Aifa “Sul secondo booster servono ulteriori approfondimenti”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.