0
CENTRALE CENTRO DISPACCIAMENTO GAS OPERAIO TECNICO CASCO ELMETTO SICUREZZA SUL LAVORO IMPIANTO DI COMPRESSIONE VALVOLA VALVOLE TUBO TUBI

Ue: tetto sul prezzo del gas solo in circostanze eccezionali

giovedì, 17 Novembre 2022
1 minuto di lettura

La Ue potrebbe adottare un tetto al prezzo del gas ma ricorrendovi solo in caso di oscillazioni eccezionali e quando il picco del prezzo sul mercato europeo (Ttf) non corrisponderà a un analogo aumento sul mercato mondiale di riferimento, cioè quello del gas liquefatto. È questo lo schema di meccanismo di correzione del mercato del gas presentato dalla Commissione europea agli ambasciatori Ue.

Il meccanismo deve servire per evitare “gravi rischi per la sicurezza dell’approvvigionamento” e “agire come uno strumento efficace contro episodi di prezzi del gas straordinariamente elevati”. Inoltre, “deve essere attivato solo se i prezzi raggiungono livelli eccezionali (rispetto ai mercati globali)”. Il documento indica “l’eccezionale aumento dei prezzi evidenziato nel mese di agosto 2022” come esempio delle circostanze per definire i livelli di prezzo ai quali potrebbe essere attivato un meccanismo di correzione del mercato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Al Mise focus su ruolo dei consumatori nell’ambito dell’agenda Ue

ROMA (ITALPRESS) – Si è svolto al Mise l'evento "Dialoghi…

Gentiloni: per la transizione, gas e rinnovabili. Nucleare? Problematico

Le nuove strategie e le scelte di investimento per la…