giovedì, 18 Aprile, 2024
Attualità

Cop27: 80mld l’anno per soddisfare domanda globale di cibo

Durante un panel dal titolo “Dinamiche competitive per l’agroalimentare e lo sviluppo territoriale” svoltosi a Sharm el-Sheikh nell’ambito della Cop27 è stato annunciato che la domanda globale di cibo aumenterà del 70% entro il 2050 e per soddisfarla saranno necessari almeno 80 miliardi di dollari di investimenti annuali.

Secondo i rapporti della Fao del 2020, con una popolazione mondiale di oltre 9,7 miliardi di persone prevista entro il 2050 una persona su quattro a livello globale (quindi quasi 2 miliardi) è a rischio di carenza alimentare, 770 milioni rischiano la denutrizione, mentre 1,5 miliardi di esseri umani vivranno su un suolo con un contenuto salino troppo elevato per essere fertile.

Ad oggi, la popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi di abitanti, secondo una stima ufficiale delle Nazioni Unite, un passo che definisce una importante pietra miliare nello sviluppo umano e un monito della “nostra responsabilità condivisa di prenderci cura del nostro pianeta. Per l’Onu, questa crescita senza precedenti è il risultato di un graduale aumento della durata della vita grazie ai progressi della sanità pubblica, dell’alimentazione, dell’igiene e della medicina.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Onu: piano per creare una confederazione Israele-Palestinese modello Ue

Emanuela Antonacci

Ucraina, Confagricoltura teme conseguenze per il Made in Italy

Angelica Bianco

Parmigiano Reggiano, Assemblea approva bilancio e ricorda il sisma 2012

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.