venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Mattarella ricorda i caduti che hanno sacrificato la vita per la pace

In occasione della ricorrenza della Giornata dedicata al ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha indirizzato un messaggio al ministro della Difesa Guido Crosetto, ribadendo l’importanza del sacrificio di tutti gli italiani che hanno dato la vita al servizio dell’Italia e della Comunità internazionale per il raggiungimento di una pace stabile e condivisa.

“I tanti concittadini, che continuano a operare all’estero con generosità e altruismo per la stabilizzazione delle crisi e la soluzione dei conflitti, sono espressione autentica di un Paese coeso e pronto a offrire il proprio contributo nelle più travagliate regioni del mondo a salvaguardia della stabilità e del rispetto dei diritti umani, valori fondanti la nostra Costituzione. A loro la Repubblica guarda con affetto e profondo rispetto”, ha sottolineato Mattarella.

“Il proliferare di conflitti in tante aree coinvolge sempre più l’intera Comunità internazionale, affliggendo una molteplicità di popoli e regioni. Si tratta di una crisi che interpella anche l’Europa e che va governata attraverso la coesione dell’intera Unione e la piena condivisione nel Paese. Un impegno che dobbiamo mantenere con coerenza e continuità per sconfiggere la violenza e offrire un degno futuro all’umanità. Con questi sentimenti oggi mi stringo, insieme al Paese, ai familiari dei caduti e mi unisco al loro dolore”, ha aggiunto il Capo dello Stato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mattarella e i confini del pacifismo

Giuseppe Mazzei

Il Coni lancia la campagna “Together for a better world” per la pace

Marco Santarelli

Mattarella: “Grati ai Vigili del Fuoco per il loro servizio dedicato al Paese”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.