lunedì, 16 Dicembre, 2024
Società

Crosetto, da Italia ogni sforzo per fine ostilità in Ucraina

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha avuto un incontro con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, seguito da un colloquio telefonico con l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea Josep Borrell. Il ministro e il segretario generale della Nato hanno avuto un lungo ed intenso colloquio privato, confrontandosi sui principali scenari di crisi internazionali.

Il tema principale affrontato è stato il supporto fornito dal nostro Paese sul Fianco Est dell’Alleanza con particolare riferimento alla guerra in Ucraina nonché alle crescenti minacce nel cyberspazio.   Il ministro Crosetto ha anche ribadito l’importanza del Fianco Sud dell’Alleanza, dei Balcani Occidentali e della sicurezza del Mediterraneo. Il dialogo – si legge in una nota – è stato franco e diretto ed è poi proseguito con una colazione di lavoro cui hanno partecipato tutti i membri dei due staff per approfondire i principali aspetti delle tematiche affrontate.

“Ribadiamo la nostra linea atlantica e l’adesione convinta alla Nato, nonché il nostro sostegno, senza se e senza ma, alla coalizione occidentale che sostiene l’Ucraina. L’Italia onorerà tutte le decisioni che verranno prese insieme ai nostri alleati”, ha affermato Crosetto. il ministro della Difesa nella sua attività di ricerca di possibili soluzioni alla crisi della guerra in Ucraina ha avuto anche un colloquio telefonico con l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione Europea, Josep Borrell.

Il nuovo scenario geostrategico, le sfide internazionali che si intravedono all’orizzonte e l’attuale crisi in Ucraina sono stati i principali temi del colloquio. Al termine della telefonata, il ministro Crosetto ha auspicato il rapido raggiungimento della pace in Ucraina “con la consapevolezza che quest’ultima costa sacrifici comuni, cui il nostro Paese non intende sottrarsi. L’Italia sta mettendo in atto ogni possibile sforzo per raggiungere le condizioni necessarie per un serio negoziato di pace ed evitare l’ulteriore acuirsi del conflitto”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Crosetto al collega ucraino: “Gli aiuti italiani continueranno”

Emanuela Antonacci

L’uso dell’arma da fuoco rivoluzionò le guerre. Accadrà con le armi cibernetiche

Paolo Fruncillo

Liberi 13 ostaggi israeliani. Scarcerati 39 palestinesi

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.