venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Ecomondo: sicurezza alimentare e transizione ecologica binomio possibile

Sicurezza alimentare e transizione ecologica sono un binomio possibile grazie al ruolo delle tecnologie che hanno fatto ingresso nel settore primario con una visione innovativa e sostenibile. È quanto è emerso nel corso di una tavola rotonda a Ecomondo con i presidenti di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, di Federalimentare Ivano Vacondio, di Federchimica Assofertilizzanti Giovanni Toffoli e di Agrofarma Riccardo Vanelli.   L’Italia rispetto agli obiettivi della Farm to Fork, ha fatto molto ma tuttavia come è emerso nella relazione di Denis Pantini di Nomisma, che ha introdotto i temi della tavola rotonda, le recenti proposte normative, quali il regolamento sull’uso sostenibile dei fitofarmaci e la direttiva emissioni, potrebbero penalizzare pesantemente il nostro sistema agroalimentare e di conseguenza mettere a rischio la nostra “food security”. “Nel dibattito relativo alla transizione ecologica il settore primario è spesso sul banco degli accusati, tuttavia gli agricoltori stanno pagando duramente gli effetti della crisi climatica” ha detto il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.   “L’interesse a intraprendere il percorso della sostenibilità è, quindi, vivo e reale, guidato dalla necessità di coniugare la salvaguardia dell’ambiente e della competitività aziendale. Purtroppo, nel dibattito in corso si tende ancora a contrapporre la sostenibilità ambientale con quella economica. La sicurezza alimentare, per il momento, è garantita ma non è scontata per sempre, ha bisogno di attenzione, di cure e di rinnovate strategie che la preservino. La strada prefigurata dalla commissione, fatta di divieti, tagli e burocrazia, mette a rischio il potenziale produttivo delle aziende e la sicurezza dei rifornimenti”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Ministro Lollobrigida: “Agricoltore figura centrale nella tutela dell’ambiente”

Federico Tremarco

Guerra Ucraina minaccia sicurezza alimentare globale

Gianmarco Catone

Enea: al via progetto sulla sicurezza alimentare

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.