venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Ocean Viking verso la Francia in cerca di porto sicuro

Sos Mediterranee ha chiesto alle autorità marittime francesi di assegnare un porto sicuro alla Ocean Viking, con a bordo 234 naufraghi da 18 giorni. La Ong si aspetta che Ocean Viking arrivi nelle acque vicine alla Corsica giovedì 10 novembre ma la situazione a bordo ha raggiunto un limite critico.

“Stiamo affrontando conseguenze molto gravi, compresi i rischi di perdita di vite umane. Il benessere fisico e psicologico dei sopravvissuti e dell’equipaggio è ormai esaurito da oltre due settimane di blocco in mare. Ora c’è un’emergenza umanitaria che necessita di una risposta immediata”, ha affermato Xavier Lauth, direttore delle Operazioni di Sos Mediterranee.

“L’Italia non ha assegnato un luogo sicuro nonostante le nostre numerose richieste ufficiali”, evidenzia. Nei giorni scorsi in Sicilia sono state violate alcune leggi marittime e umanitarie, con l’attuazione di processi di sbarco selettivi delle persone soccorse dalle navi delle Ong Humanity 1 e Geo Barents. A queste due navi è stato negato lo sbarco sicuro e completo di tutti i sopravvissuti. Tale misura non è in linea con le disposizioni delineate dalle convenzioni e risoluzioni marittime e umanitarie internazionali applicabili che regolano le operazioni SAR”, spiega Nicola Stalla, coordinatore di ricerca e soccorso a bordo di Ocean Viking.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ocean Viking sbarca a Tolone con 230 migranti

Francesco Gentile

Nella notte Ocean Vikings porta in salvo 291 migranti

Gianmarco Catone

Tra Roma e Berlino, torni la diplomazia

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.