giovedì, 25 Aprile, 2024
Lavoro

Costantini (Cna): il Governo intervenga sul costo del lavoro e dia sostegni a quello autonomo

Costo del lavoro e disallineamento tra domanda e offerta di personale. Sono i due principali problemi di artigiani e piccole imprese. Sono i temi presentati dal presidente nazionale della Cna, Dario Costantini intervenendo all’incontro tra il ministro del Lavoro, Marina Calderone e le parti sociali.

Costantini ha esordito ringraziando il ministro per la convocazione, apprezzando il suo metodo di lavoro, confronto e dialogo. Ha poi sottolineato le specificità di artigianato e piccole imprese, il loro ruolo nel sistema Paese e la loro capacità di resistere ai lunghi anni di crisi dell’Italia. Entrando nel dettaglio delle richieste prioritarie, il presidente della Cna Costantini ha indicato “come sia indispensabile elaborare un piano pluriennale di riduzione del costo del lavoro, prima di tutto sostenendo gli sforzi della contrattazione collettiva attraverso una decontribuzione sugli aumenti retributivi fissati dai Contratti collettivi di lavoro”.

Grave carenza di personale

“Una pluralità di strumenti è richiesta anche per affrontare il problema gravissimo della carenza di manodopera specializzata”, sottolinea il leader della Cna, “Innanzitutto va migliorato il sistema di orientamento scolastico coinvolgendo concretamente le organizzazioni di rappresentanza. Una seconda linea di azione attiene alla formazione continua, non solo dei dipendenti ma anche degli imprenditori”.

Formazione e lavoro autonomo

La stragrande maggioranza degli addetti al comparto artigianato sono lavoratori autonomi e imprenditori. “La normativa, di conseguenza, deve tenerne conto consentendo ai Fondi interprofessionali di finanziare la formazione degli imprenditori e dei lavoratori autonomi, al momento esclusi dall’offerta formativa. Sarà importante”, ha concluso Costantini, “promuovere inoltre una normativa che metta al centro del sistema la contrattazione collettiva di qualità anche attraverso specifiche azioni di contrasto alla contrattazione pirata”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti. Meno quantità e qualità. Si impoverisce il carrello della spesa

Leonzia Gaina

Aifa: nuovi obiettivi su vaccini, farmaco resistenza, costi e prescrizioni

Francesco Gentile

Calo dei consumi, colpa dell’inflazione che ‘stressa’ la spesa degli italiani

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.