0

Lampis “500 mila euro ai comuni per gestione posidonia NELLE SPIAGGE”

lunedì, 31 Ottobre 2022
1 minuto di lettura

CAGLIARI (ITALPRESS) – "La Regione stanzia apposite somme da destinare ai Comuni per le attività di gestione dei depositi di posidonia nelle spiagge, con l'obiettivo di consentire la regolare fruizione dei litorali e contrastare l'erosione costiera". Lo ha detto l'assessore regionale della Difesa dell'ambiente, Gianni Lampis, dopo l'approvazione della delibera che ha approvato le modalità e i criteri per la concessione dei contributi alle Amministrazioni comunali: 500mila euro per il 2022. "Mediamente un terzo dei 72 comuni costieri della Sardegna è impegnato stagionalmente in importanti attività di movimentazione della posidonia depositata sui litorali, che rappresenta anche uno strumento di difesa naturale contro l'erosione costiera – ha spiegato l'assessore Lampis – Attività che causa un esborso economico considerevole, considerando che in alcuni casi sono stati rimosse decine di migliaia di metri cubi annui, con ampie oscillazioni degli accumuli, dovute alle variabili condizioni meteoclimatiche". "Abbiamo deciso di protrarre una continua azione di sostegno alle Amministrazioni comunali costiere garantendo stanziamenti pluriennali per fronteggiare la ricorrente problematica stagionale di accumulo dei depositi di posidonia e che frequentemente, coinvolgono spiagge urbane e periurbane, dove l'ingente quantità di accumuli è tale da impedire o compromettere la regolare fruizione durante la stagione estiva", ha concluso l'esponente della Giunta Solinas. foto: ufficio stampa Regione Sardegna (ITALPRESS). tvi/com 31-Ott-22 18:56

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Editoria, le giornaliste di Avvenire donano la voce alle donne afghane

MILANO (ITALPRESS) – Fino all'8 marzo 2023, giorno della Festa…

Solinas “Con campionati tennistavolo sempre più isola dello sport”

CAGLIARI (ITALPRESS) – "Con questo evento entra nel vivo il…