sabato, 27 Aprile, 2024
Energia

Mercato libero dell’energia elettrica sale a +329%. Proteste dell’Unc

L’Unione Nazionale Consumatori ha elaborato i dati Istat sull’inflazione di ottobre per stilare le classifiche dei rialzi sia annui che mensili. Per i rincari annui, non solo si guadagna il primato per la seconda volta l’energia elettrica del mercato libero, ma il prezzo quadruplica rispetto a ottobre 2021 con un pazzesco +329%. Per gli aumenti mensili il record spetta sempre al mercato libero, con il gas al primo posto con un astronomico +63,9% sul mese precedente, a fronte di una variazione congiunturale nulla del gas del mercato tutelato.

“Chiediamo che il Governo Meloni rinvii la fine scadenza del mercato tutelato del gas prevista per il 1° gennaio 2023, 2 mesi appena, e che intervenga anche su quello della luce, visto che per le microimprese scade il 1° gennaio 2023. In un momento di prezzi impazziti serve mantenere sia il ruolo di Acquirente unico che di Arera, per la fissazione dei prezzi di riferimento, una funzione che, come dimostra il divario tra il libero e il tutelato, è fondamentale. Lasciare famiglie e imprese in balia del presunto mercato libero dell’energia vuol dire abbandonarle nel momento più difficile che si possa immaginare” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. Per la top 40 dei rialzi annui, dopo il primato dell’Energia elettrica del mercato libero (+329%), al secondo posto i Voli internazionali che volano del 113,2% su base annua.

Medaglia d’argento per il Gas di città (libero + tutelato) con un +105,7%, ma con il tutelato che si ferma a meno della metà con +43%. Al quarto posto Energia elettrica mercato tutelato con +91,5%, meno di un terzo rispetto al libero. Al 5° l’Olio diverso da quello di oliva, che con +56,1% vince per gli alimentari, seguito dal Burro, 2° per il cibo con +42,9%. Seguono i Voli nazionali (+40%), in ottava posizione il Gasolio per riscaldamento (+36,4%), poi lo Zucchero, medaglia di Bronzo per il cibo con +35,9% su ottobre 2021. Chiude la top ten il Riso (+30,6%).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nel 2023 oltre 1,5 milioni di impianti fotovoltaici in Italia

Francesco Gentile

Grazie ad Arera i consumatori hanno recuperato 10 milioni di euro

Redazione

Urso: “Voli, tariffe troppe alte: in arrivo un intervento normativo”

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.