mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Società

Lampedusa: nuovi soccorsi e trasferimenti di migranti

Non si arresta l’ondata di sbarchi sulla isola siciliana. Tra domenica e stamattina si sono, infatti, registrati numerosi nuovi arrivi a Lampedusa. Domenica 55 i migranti, fra cui 9 donne e un minore, sono stati soccorsi dalle motovedette della Guardia costiera nelle acque antistanti l’isola. Il gommone sul quale viaggiavano i primi 22, è stato lasciato alla deriva e i migranti originari di Senegal, Guinea, Nepal ed Eritrea sono stati recuperati e portati a molo Favarolo. Gli altri 33 erano su un gommone di 6 metri che ha perso il motore durante la traversata.

Due barchini, con a bordo 79 migranti, sono stati invece agganciati questa mattina dalla motovedetta della Guardia di Finanza quasi all’ingresso del porto di Lampedusa. Entrambi i natanti, che viene riferito sono partiti da Sfax in Tunisia, sono stati trainati fino al molo Favarolo. Dal primo sono sbarcati in 37, fra cui 11 donne e 7 minori, in fuga da Costa d’Avorio, Liberia, Mali e Senegal. Dal secondo sono scesi in 42, fra cui 13 donne e 5 minori, originari di Guinea, Camerun e Bangladesh. All’hotspot di contrada Imbriacola al momento ci sono 1.112 ospiti a fronte di 350 posti previsti.

La prefettura ha già avviato le procedure per il trasferimento a Porto Empedocle di queste persone. Intanto sono arrivati tre nulla osta per il dissequestro delle salme e quindi la regolare sepoltura sono arrivati a Lampedusa. Due di questi riguardano le gemelline di poco meno di un mese che hanno perso la vita durante la traversata e che sono state trovate cadavere sul barchino soccorso lo scorso 25 ottobre, sono stati firmati. Le salme delle piccole e quella di una donna, recuperata al largo di Lampedusa, lasceranno l’isola per la sepoltura in un cimitero in provincia di Agrigento che ne darà la disponibilità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gli affaires Salvini, Albania e paesi sicuri

Tommaso Marvasi

Migranti, meglio ricongiungimento che i barconi

Ettore Di Bartolomeo

L’immigrazione nella globalizzazione

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.