Si è commosso e lo ha detto subito ai suoi amici assessori, mentre teneva fra le mani centinaia di lettere consegnate da Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale. Lui è Rosario Petta, primo cittadino della Comunità di Piana degli Albanesi.
“Conosco personalmente l’operato di Nicolò Mannino -dice visibilmente commosso Petta- da più di venti anni quando da cittadino e da Presidente del Consiglio Comunale organizzavamo eventi culturali a favore dell’infanzia tradita. Oggi è mio desiderio conferire la Cittadinanza Onoraria al Parlamento della Legalità Internazionale per i progetto culturale che porta avanti su tutto il territorio nazionale e internazionale e per aver dato vita nella nostra comunità all’Ambasciata della Carità coinvolgendo anche il clero locale“.
L’annuncio della Cittadinanza Onoraria ha portato centinaia di giovani studenti a prendere carta e penna e scrivere messaggi di gratitudine a favore di una cultura di Pace, poiché la Comunità di Piana ha come cittadina simbolo l’Albanese “Madre Teresa di Calcutta”.
Protagonisti in prima linea proprio i giovani del Parlamento della Legalità Internazionale e Multietnico che hanno condiviso l’idea di intraprendere un cammino culturale interconfessionale con una comunità, come quella di Piana degli Albanesi, che si è dimostrata – grazie al sindaco Rosario Petta e al clero locale – sempre disponibile al dialogo, al confronto per una autentica cultura di Pace e di Fratellanza alla luce dell’insegnamento di Madre Teresa di Calcutta, di cui la realtà ecclesiale ne custodisce anche la reliquia della Santa dei Poveri.
Nella foto Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, con il sindaco di Piana degli Albanesi Rosario Petta