0

Conftrasporto, necessari strumenti di sostegno per il settore

venerdì, 28 Ottobre 2022
1 minuto di lettura

Le crisi del nostro tempo evidenziano l’importanza della resilienza dei trasporti e della logistica per lo sviluppo del Paese e la conseguente esigenza di politiche dedicate per l’accessibilità sostenibile dei processi di transizione ecologica e digitale. “Occorre fare leva su tutte le risorse disponibili, su tutte le infrastrutture, su tutte le modalità di trasporto, su tutte le alimentazioni disponibili, nel rispetto del principio di neutralità tecnologica. A quest’ultimo riguardo, in considerazione delle potenzialità sul fronte della transizione ecologica dei biocarburanti e dei carburanti sintetici, andrebbe riconsiderato, nell’ambito del pacchetto Fit for 55, il superamento dei motori endotermici”. È quanto evidenzia Conftrasporto che, nel corso del Forum della logistica e dei trasporti, ha indicato le priorità per il settore.

“Analoga riconsiderazione all’interno del pacchetto, meritano, inoltre, specialmente a seguito dell’emergenza energetica in corso, l’estensione del meccanismo Ets ai trasporti stradali e marittimo, il superamento del regime di tassazione specifica per il gasolio commerciale, l’eliminazione delle agevolazioni consentite per la tassazione del trasporto marittimo e della filiera nazionale del gas naturale. D’altra parte, il perdurare dell’emergenza energetica, che colpisce in via prioritaria tutto il comparto dei trasporti e della logistica, rende necessaria l’attivazione di adeguati strumenti di sostegno per gli operatori del comparto” osserva Conftrasporto.

“Per il potenziamento infrastrutturale è prioritario l’avanzamento del programma di investimenti indicato nell’allegato infrastrutture al Def 2022. Un programma che può fare conto su risorse, a partire da quelle del PNRR e del Piano complementare, per circa 300 miliardi, ma che va posto ‘al riparo’ dagli impatti del caro materiali e del caro energia. Sarà, inoltre, decisiva la riforma dei contratti pubblici per lo snellimento strutturale delle procedure in materia di realizzazione delle opere pubbliche”, conclude.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Anita non trova camionisti. L’associazione trasporto e logistica: “Carenza grave”

Per l’associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell’autotrasporto merci…

L’Italia rinasce se punta sul Mezzogiorno

L’occasione di “ripartenza” che l’Italia si trova di fronte sarà…