0

Albanese “Il Ponte sullo stretto è la madre di tutte le infrastrutture”

mercoledì, 26 Ottobre 2022
1 minuto di lettura

PALERMO (ITALPRESS) – "Il Ponte è la madre di tutte le infrastrutture, va fatto perché senza non si possono completare l'alta velocità ferroviaria e l'anello autostradale. Il Sud e la Sicilia devono essere al centro dell'agenda del nuovo governo perché se funzionano se ne avvantaggia tutto il Nord e il Paese, in quanto i porti e i nodi logistici del Nord e del Centro sono congestionati. Ma la Sicilia deve presentarsi unita e compatta. Continuare con i veti e con il derby Palermo-Catania, per il quale si è fatto l'interporto di Catania e non si fa quello di Termini Imerese, oppure i due aeroporti rivali non decollano abbastanza, non ci fa andare da nessuna parte". Lo ha detto Alessandro Albanese, a margine della presentazione del "Piano strategico per le infrastrutture" di Unioncamere Sicilia, di cui è vicepresidente. "All'estero – ha aggiunto – ci si deve presentare come destinazione unica Sicilia, non come Palermo o Catania o Trapani o Comiso. L'hub aeroportuale si fa se si sta nel mercato, se si fanno parlare gli operatori, se si fanno le privatizzazioni e se si tratta con le compagnie low cost. Unioncamere Sicilia presenta oggi questo Piano strategico, facile e di poco costo, e chiede al governo nazionale e a quello regionale di finanziarlo in tempi brevi. E Uniocamere Sicilia si presenta come soggetto che vuole favorire una 'pacificazione' in Sicilia, mettendo d'accordo tutti i soggetti, politica, imprese, sindacati, parti sociali". foto ufficio stampa Unioncamere Sicilia (ITALPRESS). vbo/r 26-Ott-22 11:51

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Capitale Europea dello Sport 2026, Napoli e Saragozza finaliste

NAPOLI (ITALPRESS) – Napoli in finale per la candidatura a…

Toscana, via libera allo psicologo di base

FIRENZE (ITALPRESS) – Il servizio sanitario regionale avrà una nuova…