venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Ue: nuove regole per aiuti di Stato a ricerca e innovazione

Sono in vigore le regole europee per gli aiuti di Stato alle imprese che fanno ricerca e innovazione soprattutto sulle Piccole e Medie Imprese (PMI). La comunicazione della Commissione Europea chiarisce i criteri con i quali gli Stati membri possono concedere gli aiuti in questo ambito. Il nuovo quadro di riferimento arriva in seguito alla valutazione delle norme varate nel 2019, seguita dalla consultazione delle parti interessate.   Vengono innanzitutto aggiornate le definizioni delle attività di ricerca e innovazione, viene abilitato il sostegno pubblico per le infrastrutture di prova e sperimentazione e semplificate alcune regole. “Le nuove regole renderanno più facile per gli Stati membri sostenere la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, anche da parte delle piccole e medie imprese”, ha detto la vicepresidente della Commissione Europea, Margrethe Vestager.   “Le modifiche mirate introdotte alle nostre regole sosterranno le transizioni verde e digitale dell’Europa, facilitando gli investimenti pubblico-privato nell’innovazione e nella ricerca rivoluzionarie, nonché nelle infrastrutture di test e sperimentazione. Un altro vantaggio del nuovo quadro di regole è la capacità di garantire allo stesso tempo che le possibili distorsioni della concorrenza sono ridotte al minimo”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bulgaria: export verso l’Ue in calo del 9%

Paolo Fruncillo

Coldiretti: la Ue conferma, fuorilegge la falsa pizza napoletana. Dal 18 dicembre controlli e sanzioni sui menù

Lorenzo Romeo

Aziende gas: al via il primo bando per l’acquisto

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.