giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

Mosca: legge marziale nei territori annessi in Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto in base al quale la legge marziale viene introdotta nelle quattro Regioni ucraine che la Russia ha annesso illegalmente, ossia quelle di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e di Kherson. Nel suo intervento al Consiglio di sicurezza russo, Putin ha emesso un decreto che limita i movimenti dentro e fuori otto regioni confinanti con l’Ucraina. Le misure si applicheranno alle Regioni meridionali di Krasnodar, Belgorod, Bryansk, Voronezh, Kursk e Rostov e ai territori di Crimea e Sebastopoli, che la Russia ha annesso nel 2014.

Secondo il decreto la legge marziale imposta dalla Russia potrà essere estesa a qualsiasi parte del territorio della Federazione se sarà necessario. Sul campo le Forze armate ucraine hanno iniziato un’offensiva in direzione di Novaya Kamenka-Berislav nella regione di Kherson. “Ci sono fino a due battaglioni di fanteria della 128ª brigata d’assalto e un battaglione di carri armati della diciassettesima brigata”, ha dichiarato il vicecapo dell’amministrazione regionale filorussa Kirill Stremousov. “I preparativi hanno preceduto l’attacco offensivo. Ci sono molti droni ucraini a raggio intermedio e un aereo da ricognizione”, ha aggiunto Stremousov.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le bombe di Natale

Giuseppe Mazzei

A Kherson scoperta una stanza russa delle torture

Gianmarco Catone

Bombe russe su centrale termoelettrica di Ladyzhyn

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.