giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

Mosca avvia l’evacuazione di Kherson

Kherson potrebbe essere presto il nuovo epicentro degli scontri a fuoco tra le forze militari russe e ucraine. Negli ultimi giorni le autorità filorusse della Regione hanno programmato di evacuare circa 50.000-60.000 persone sulla riva sinistra del fiume Dnepr entro una settimana.

“I russi si stanno preparando a bombardare Kherson, che è occupata da loro”. “Stanno evacuando la popolazione, dicono che le forze armate ucraine spareranno, colpiranno Kherson. Ma conoscendo le tattiche russe ho la sensazione che siano loro a colpire Kherson”, ha detto il capo dell’amministrazione militare regionale di Mykolayiv Vitaly Kim.

Nelle aree occupate i russi stanno saccheggiando i musei e bruciando i libri in lingua ucraina: lo afferma lo Stato maggiore dell’esercito ucraino nel suo report della mattina, come riporta Ukrinform. “Gli invasori distruggono il patrimonio culturale ucraino nei territori occupati, saccheggiando musei e bruciando i libri di letteratura ucraina”, si legge nel report. Il Ministero della Cultura e della Politica dell’Informazione ha documentato più di 500 casi di crimini di guerra russi contro il patrimonio culturale ucraino.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La statistica di Mosca dà i numeri per assecondare il Cremlino

Renato Caputo

Telecomunicazioni: Algeria, Nigeria, Egitto e Sudafrica trattano con Mosca per costruzione satelliti

Paolo Fruncillo

L’ultimo ricatto nucleare di Putin

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.