La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, intervenendo in plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo ha ribadito che la Unione europea sosterrà l’Ucraina per tutto il tempo necessario e proteggerà gli europei dalla guerra energetica che il presidente russo Vladimir Putin sta conducendo. “So che gli europei sono preoccupati per l’inflazione e per le bollette energetiche.
La migliore reazione ai ricatti di Putin è la solidarietà europea. In questo periodo così ostico, la Commissione ha trovato l’accordo per un quadro su misure energetiche: la prima misura è logica e importante, anzichè farsi concorrenza, acquisteremo gas insieme. Tutte le società coinvolte formeranno un consorzio d’acquisto. Abbiamo imparato la lezione del passato, abbiamo capito quanto gli Stati membri ad agosto stavano facendosi concorrenza, e questo ha portato all’aumento dei prezzi”, ha detto Vonder Leyen.
“La solidarietà è parte dei nostri trattati e bisogna attuarla. È semplice. Condivisione, unione e solidarietà avranno un impatto sui prezzi ma bisognerà fare di più per affrontare l’aumento dei prezzi e la manipolazione del mercato da parte della Russia”, ha aggiunto.