martedì, 1 Aprile, 2025
Sanità

Emergenza infermieri: 6 per ogni 1.000 abitanti

In Italia il personale sanitario è caratterizzato da un numero complessivo di professionisti che presenta una forte carenza di medici di base e un numero di infermieri insufficiente. I dati contenuti nel Rapporto “Il personale del Servizio sanitario nazionale”, pubblicato dall’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), registra un divario netto di -2,6 infermieri ogni 1.000 abitanti rispetto alla media Ue. In Italia nel 2020 operavano 6,2 infermieri per 1.000 abitanti contro i 18 di Svizzera e Norvegia, 11 della Francia, 13 della Germani e 8,2 in Gb.   L’analisi del personale del SSN, pari a 617.466 di cui 68,7% donne e 31,3% uomini, con un aumento di oltre 13mila unità rispetto al 2019, è basata su dati del ministero dell’Economia e delle Finanze (Conto annuale – 2020), del ministero della Salute, Istat ed Eurostat (2019-2021) e su rilevazioni OCSE (2020). “Nell’ambito del personale medico risultano carenti alcune specializzazioni, in particolare i medici di medicina generale, che, sebbene rapportati alla popolazione siano apparentemente sufficienti, sono inferiori rispetto alle medie EU, non omogeneamente distribuiti sul territorio e molto scarsi nelle aree a bassa densità abitativa o caratterizzate da condizioni orografiche o geografiche disagiate” spiega Agenas.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Trump: “Putin non si rimangerà la parola”. Terre rare, avviati colloqui con Kiev

Antonio Marvasi

Marzo: prezzi in crescita del 2% rispetto all’anno scorso

Giuseppe Lavitola

La Corte Suprema americana sostiene i gruppi cattolici nella richiesta di esenzioni basate sulla libertà religiosa

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.