giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

Dalla Ue 550mln per l’Ucraina

La Banca europea per gli investimenti ha erogato questa settimana la seconda tranche dell’assistenza immediata all’Ucraina. I 550 milioni aiuteranno il Governo ucraino a far fronte alle necessità urgenti di finanziamento, a restaurare alcune delle principali infrastrutture critiche danneggiate, a riprendere l’erogazione dei servizi municipali, compresi i servizi di trasporto, le reti infrastrutturali vitali e il sostegno alle città impegnate a ripristinare le funzioni e i servizi di base per la popolazione.

La prima tranche di 500 milioni di euro è stata erogata il 14 settembre. Queste tranche ammontano a un miliardo e cinquanta milioni di euro e rientrano nel secondo pacchetto da 1,59 miliardi di euro della risposta solidale di emergenza all’Ucraina della BEI, messo a punto in stretta collaborazione con la Commissione europea.

I restanti 540 milioni di euro verranno utilizzati per riprendere l’attuazione di progetti esistenti in Ucraina finanziati dalla BEI man mano che procedono. Questo secondo pacchetto di risposta solidale di emergenza all’Ucraina è stato messo a punto in collaborazione con la Commissione europea come misura urgente a sostegno dell’Ucraina nel contesto della guerra di aggressione, non provocata, della Russia. Il pacchetto beneficia di una garanzia dell’UE nell’ambito del mandato per i prestiti esterni e integra il sostegno finanziario immediato di 668 milioni di euro per l’Ucraina fornito dalla BEI ai primi di marzo del 2022.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Biden: aiuti a Kiev non attacchi a Mosca. Putin cerca pretesti per l’escalation

Giuseppe Mazzei

Due milioni di profughi. Stato e cittadini in Italia pronti all’accoglienza

Cristina Calzecchi Onesti

Bagaglio a mano in aereo, interverrà l’Unione europea

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.