giovedì, 19 Dicembre, 2024
Regioni

Basilicata, al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale

POTENZA (ITALPRESS) – Con il perdurare della situazione pandemica da COVID-19 la Regione Basilicata ribadisce l'importanza della vaccinazione antinfluenzale, soprattutto per i soggetti ad alto rischio di tutte le età a partire dai 6 mesi, per condizione patologica, fisiologica (gravidanza) o esposizione lavorativa, nei bambini sani nella fascia di età 6 mesi – 6 anni e nei soggetti nella fascia di età 60-64 anni al fine di ridurre le complicanze da influenza e semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra Covid-19 ed influenza. Ci si potrà vaccinare presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta, nei punti vaccinali territoriali afferenti alle Aziende Sanitarie Locali, presso l'AOR San Carlo di Potenza, l'IRCCS CROB di Rionero in Vulture, nelle strutture di ricovero pubbliche e private accreditate e nelle strutture sociosanitarie e socioassistenziali. La vaccinazione sarà inoltre somministrata nelle Farmacie aderenti all'Accordo Integrativo tra la Regione Basilicata e Federfarma Basilicata. La vaccinazione antinfluenzale, è co-somministrabile alla vaccinazione anti COVID-19, alla vaccinazione antipneumococcica PCV 20 valente/PPV 23 valente, alla dose di richiamo di vaccino difterite-tetano-pertosse acellulare e alla vaccinazione anti Herpes Zoster. "Abbiamo seguito celermente e alla lettera le raccomandazioni del Ministero della Salute per essere pronti ed efficienti nel fronteggiare la nuova stagione influenzale, dichiara l'assessore alla Salute e Politiche della Persona, Francesco Fanelli. Grazie al lavoro congiunto di tutti gli organi competenti, abbiamo potenziato la rete dei medici sentinella della sorveglianza epidemiologica e attivato laboratori regionali delle attività di diagnostica e caratterizzazione dei virus influenzali, oltre ad assicurare la disponibilità dei vaccini a tutte le fasce di età e categorie eleggibili". "Come ribadito dallo stesso Ministero, l'influenza rimane un problema di Sanità Pubblica con un considerevole impatto dal punto di vista epidemiologico, clinico, economico e sociale; è per questo importante che ognuno di noi faccia la propria parte, attraverso la vaccinazione, dove consigliato, e l'adozione di misure di protezione personali unite a corrette abitudini quotidiane" conclude Fanelli. – foto: agenziafotogramma.it (ITALPRESS). pc/com 14-Ott-22 12:25

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Toscana, grande partecipazione al seminario Ast sulla Protezione civile

Redazione

Esposito “L’elisoccorso di Cosenza è in regolare attività”

Redazione

Elaborato documento che fornisce indicazioni sulla vaccinazione anti-Covid nei luoghi di lavoro

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.