sabato, 16 Novembre, 2024
Regioni

Prevenzione contro la Talassemia, convenzione tra Arnas Garibaldi Catania e Lega Navale

CATANIA (ITALPRESS) – A Catania, presso il presidio ospedaliero Garibaldi-Centro, è stata siglata la convenzione tra l'Arnas Garibaldi e la Lega Navale Italiana, sezione di Aci Trezza, per la prevenzione contro la Talassemia, per la salute dei soggetti fragili e per la donazione del sangue. A sottoscrivere l'accordo sono stati il direttore generale dell'Arnas Garibaldi, Fabrizio De Nicola, e l'ammiraglio Agatino Catania. "Questa convenzione – ha dichiarato De Nicola – si pone un duplice obiettivo: da una parte quello di regalare un momento di relax e di svago ad alcuni soggetti fragili con particolari patologie, quali possono essere i soggetti talassemici; dall'altro a puntare l'attenzione sull'aspetto della prevenzione, ricordando sempre che un semplice prelievo di sangue può evitare l'insorgere di una malattia. Inoltre vogliamo puntare a sensibilizzare quante più persone possibili alla cultura della donazione del sangue, una pratica indispensabile che può salvare molte vite umane". L'accordo tra l'ente sanitario e la Lega Navale prevede una serie di iniziative dirette prevede prevalentemente alla prevenzione e alla solidarietà sul territorio. "La Lega Navale italiana – ha aggiunto l'ammiraglio Catania – ha intenzione di creare un vero e proprio network tra enti pubblici, associazioni onlus e altri enti che si occupano di disabilità, garantendo un accesso al mare senza barriere di ordine fisico, economico e sociale. Daremo vita ad eventi e momenti di incontro per lanciare messaggi importanti su prevenzione e solidarietà". Alla stipula del documento erano presenti anche il direttore amministrativo dell'Arnas Garibaldi, Giovanni Annino, il direttore sanitario della stessa azienda, Giovanni Annino, il direttore del dipartimento Materno-Infantile, Giuseppe Ettore, e il direttore dell'Unità di Talassemia, Roberto Lisi. "Occorre ricordare – ha detto quest'ultimo – che su settemila pazienti talassemici un terzo si trova in Sicilia, una regione che deve fare della prevenzione un vero e proprio punto di riferimento. Questa iniziativa può diventare un modello per un percorso costruttivo ed efficace". Una particolare attenzione viene infine riservata nella convenzione al Dipartimento materno-infantile, punto di riferimento della donna e di altri soggetti fragili. "Quello di oggi è un grande messaggio – ha concluso Ettore – sia per ciò che riguarda la prevenzione della talassemia che per la questione della carenza del sangue. Il supporto della Lega navale non è soltanto benvenuto ma è di auspicio per ulteriori programmi di questo tipo". (ITALPRESS). vbo/com 13-Ott-22 17:12

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sclerosi multipla, Rocca “Regione Lazio sempre al fianco dei pazienti”

Redazione

Piemonte, dal governo 1,265 mld per lo sviluppo della Regione

Redazione

Da oggi solo treni elettrici sulla Reggio Emilia-Sassuolo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.