sabato, 18 Gennaio, 2025
Europa

Pronta la proposta sull’energia della Ue

La commissaria Ue all’Energia, Kadri Simson, a margine del Consiglio Affari Energia straordinario che si è svolto a Praga, ha annunciato che la proposta sull’energia della Commissione europea sarà presentata la prossima settimana. “I binari su cui agirà la Commissione sono quattro: una maggiore riduzione della domanda, la solidarietà tra Paesi Ue, un intervento sui prezzi e gli acquisti comuni di gas. Dobbiamo avere bene in mente che è urgente intervenire ma dobbiamo farlo assieme, con un esteso consenso”, ha sottolineato Simson.

“L’obiettivo è garantire ai Paesi membri forniture energetiche sufficienti a prezzi accessibili” e oggi “dobbiamo anche chiarire l’incarico della Commissione europea per quanto riguarda i suoi progressi in materia di price cap al gas e sull’attuazione della piattaforma per gli acquisti congiunti. È importante mantenere l’unità e agire rapidamente”, detto il ministro dell’Energia ceco, Jozef Sikela, al suo arrivo al Consiglio informale Energia a Praga.

“Acquisti comuni di gas per gli stoccaggi, una diplomazia energetica più coordinata per il gas con partner affidabili, una ulteriore riduzione della domanda, un indice più rappresentativo, ma su base volontaria, al Ttf”. Sono alcune delle proposte che in un non paper Germania e Olanda hanno avanzato sul dossier energia. “La necessità di un set di misure e non di mettere in campo una misura”, è il titolo del documento nel quale i due Paesi non citano il price cap all’import di Gnl ma affermano che “può essere considerato un tetto al gas russo via gasdotto”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pesca, Lollobrigida “No al piano Ue, tutelare settore strategico”

Redazione

Ue, Giansanti “Necessario uno studio sull’impatto della Farm to Fork”

Redazione

Bankitalia, la ricetta Panetta: “Ridurre il debito, alzare produttività e salari”

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.