sabato, 27 Aprile, 2024
Società

RoundCapital, l’algoritmo che valuta le startup

Per investire correttamente sui progetti di startup serve il tempo per studiare i business model delle varie società e la preparazione per poterle valutare. Per questo motivo nasce RoundCapital, la startup innovativa fondata a febbraio 2021 con l’obiettivo di aiutare altre startup in vari aspetti della loro attività, dalla valutazione finanziaria ed economica fino ai business model. Attraverso il proprio network di professionisti, imprenditori e investitori di alto livello permette l’accesso a un ecosistema di servizi fondamentali per lo sviluppo e la crescita di ogni startup.

Per ottimizzare il processo di selezione, RoundCapital ha costituito un software, RC IndeX, sviluppato insieme ai ricercatori dell’Università di Torino. Questo software effettua previsioni sul fatturato futuro di una società basandosi su informazioni contabili degli anni passati. Al momento l’algoritmo, basato su deep neural network, è in grado di fornire una previsione con un livello di affidabilità del 75%.

RoundCapital, in un solo anno di attività, ha acquisito partecipazioni in 21 aziende, validando il proprio modello di business. Grazie a queste importanti performance, frutto del grande lavoro svolto dal gruppo, adesso l’azienda è pronta ad allargare la propria compagine sociale. Con una campagna di equity crowdfunding in corso su WeAreStarting e già in overfunding, sta raccogliendo nuovi capitali da reinvestire in startup.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bayer sigla un accordo con la startup italiana 1000Farmacie

Marco Santarelli

Imprese: al via equity Puglia per la crescita delle Startup innovative

Valerio Servillo

Nasce Argo, l’acceleratore di startup per il settore del turismo

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.