venerdì, 5 Luglio, 2024
Esteri

Onu avvisa: Corea del Nord pronta a 7° test nucleare

Secondo il rapporto del Consiglio di Sicurezza Onu la Corea del Nord è nelle fasi finali dei preparativi per settimo test nucleare. Pyongyang ha ampliato la capacità produttiva di materiali fossili nucleari pressi il sito di Yongbyon e nel marzo 2022 ha iniziato gli scavi nel tunnel 3 nel sito di Punggye-ri, ricostruendo gli edifici di supporto smantellati nel 2018. I lavori a Punggye-ri aprono la strada a ulteriori test per lo sviluppo di armi nucleari, affermano gli esperti. Il dossier, che copre le attività da gennaio a luglio non è vincolante ma potrebbe indurre il Consiglio di Sicurezza o alcuni Paesi membri delle Nazioni Unite a chiedere sanzioni più severe.

Il panel accusa poi la Corea del Nord di continuare a importare prodotti petroliferi in violazione delle sanzioni internazionali, indicando la possibilità che “le stive dei cargo siano state riconfigurate con serbatoi muniti di cemento installato sul fondo della nave” per evitare il rilevamento. Nel dossier si riconosce infine che le sanzioni Onu hanno involontariamente esacerbato la situazione umanitaria nel paese, in un apparente tentativo di placare Cina e Russia che hanno chiesto un allentamento delle misure restrittive.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il diritto alla città tra ecologia integrale e terza missione della conoscenza

Antonio Derinaldis

Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu condanna gli attacchi Houthi nel Mar Rosso

Paolo Fruncillo

Cop 26, il carbone che divide

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.