0

Toscana terza regione in Italia per coltivazioni biologiche

martedì, 11 Ottobre 2022
1 minuto di lettura

FIRENZE (ITALPRESS) – Cresce la produzione agrifood certificata "Made in Tuscany" e lo fa a ritmo sostenuto: dal 2015 ad oggi il valore alla produzione dei prodotti DOP e IGP è stato caratterizzato da una crescita del 45%, tre volte più grande rispetto alla percentuale registrata a livello nazionale, ed aumenta in parallelo l'attenzione all'ambiente e alla salute. Con più di 225mila ettari bio, la Toscana si colloca al terzo posto nel ranking nazionale. Numeri di buon auspicio per l'avvio., avvenuto oggi a Firenze, di BuyFood Toscana 2022, la vetrina internazionale promossa dalla Regione Toscana per favorire l'incontro tra aziende che producono eccellenza sul territorio e importatori stranieri. Il valore alla produzione del patrimonio enogastronomico DOP e IGP toscano è di oltre un miliardo. Dopo il vino, il valore dei prodotti a Indicazione Geografica della regione Toscana si concentra soprattutto nei comparti di formaggio e prodotti a base di carne e olio di oliva. Il 95% della superficie agricola IG è dedicata proprio al famoso olio extravergine d'oliva. Pane e biscotteria fanno registrare le performance più sorprendenti: i prodotti dolciari sono cresciuti di oltre il 60% dal 2017. In costante aumento le superfici certificate bio nell'ultimo decennio, con un tasso di variazione del +25% e del +57% rispetto al 2020 e al 2019. foto: ufficio stampa Buy Food Toscana (ITALPRESS). xb8/tvi/red 11-Ott-22 14:23

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Friuli V.Giulia, Fedriga “La riforma della sanità ha anticipato il Pnrr”

GORIZIA (ITALPRESS) – "L'organizzazione che abbiamo in mente è finalizzata…

Ischia, De Luca “Evitare altri morti e risarcire attività produttive”

NAPOLI (ITALPRESS) – "Bisogna dire con chiarezza che il ritorno…